HOME ABOUT NEWS CONTACT
 

Jimmy Salazar

Biografia:

Alessandro è Jimmy Salazar.
Sposato e padre della bellissima Vittoria, è stato imprenditore, consulente ed industriale nei settori automotive e food & beverage.
Attualmente sta sviluppando iniziative nel settore immobiliare e sta promuovendo un progetto denominato “CASA WELCOME”, volto a rendere più agevole ai cittadini stranieri l’accesso al mercato degli immobili, residenziali e commerciali, di concerto con Enti Pubblici, Autorità e rappresentanze Diplomatiche.
A tempo perso scrive e dipinge.
La vena creativa lo porta a coniare un nuovo termine.
La definizione “Scriptore” nasce dall’originale forma d’arte alla base delle opere di Jimmy.
Ogni opera figurativa, realizzata impiegando materiali e supporti “poveri” , quali lastre di isolante, fogli di giornale, carta da pacchi, pittura murale, e accessori di vario tipo (altoparlanti, attrezzi, pezzi di legno, giocattoli ecc.) , e pitturata con colori acrilici, smalti, UNI POSCA , viene accompagnata da un testo diviso in due parti.
La tecnica è modesta, la conoscenza dei colori relativa e la capacità di realizzazione quasi infantile ma l’effetto finale è una formidabile comunicazione e una facilità immediata di comprensione.
L’headline, secca, ironica, incisa impiegando metafore, similitudini, giochi di parole.
Il body copy, bruciante e descrittivo; poche righe chiuse da un pay off che sintetizza entrambi.
Il testo, in due copie, accompagna sempre l’opera.
Una sul retro, quale autentica.
L’altra, in esposizione, facilita la lettura del quadro.
Particolarità della filosofia di Jimmy è che nel testo di accompagnamento di ogni lavoro, si invita specificatamente l’osservatore , qualora lo gradisca , a “toccare” il quadro e i dettagli che lo compongono, disponibilità sbalorditiva nel mondo dell’arte
.

example2
Tanto è vero che parecchie opere che hanno vissuto più esposizioni ne riportano i segni.
Che non vengono ripresi ne restaurati, ma invece arricchiscono il quadro di condivisione e partecipazione, iniziativa decisamente non convenzionale e controcorrente.
Come d’altronde tutte le opere di Jimmy che, in particolare con le collezioni “PROFILI POLITICI”,
“fotografa” scenari politici, di cronaca, di costume, di rilevanza sociale ed etica, con bruciante stile
politically incorrect, senza timori reverenziali nei confronti di alcuno.
PROVOCATIVE ART è forse la definizione più mirata a tratteggiare il lavoro di Jimmy.
Scandali, vergogne private e pubbliche, ingiustizie e ladrocini vari vengono messi alla berlina con ironia, puntualità, imbarazzante crudezza e verità.
Politica, religione, costume, cronaca, attualità trovano una visibilità di cui probabilmente farebbero a meno ma che invece vengono apprezzate dai “fuori casta” di ogni strato sociale, e velatamente promosse e comunicate dai soggetti che, in quel caso specifico, non sono presi di mira, ma che lo sono già stati o ambiscono ad essere successivamente attenzionati (o rischiano loro malgrado di esserlo).
Opere di Jimmy sono state esposte nei più diversi contesti dedicati all’arte, alla moda, allo show-business, al food & beverage.
Molti pezzi sono proprietà di Aziende operanti nei settori dell’industria, della comunicazione, dello spettacolo.
Parecchi “presidiano” redazioni e sedi di partiti, nonché le residenze di importanti ed autorevoli personalità, spesso protagonisti dell’opera.
Alcuni, di proprietà dell’autore, vengono esposti su richiesta o vivono in flash-mob imprevedibili.
Di altri non se ne conosce la sorte.